Aerial

Immagini

 

 

Video

 

Coreografia ed interpretazione di Maria Carpaneto
Musica di : Kate Bush
Durata 10‘ circa
Per contatti : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell.           : 347/9355159


La mia ricerca si basa sulla ricerca di uno “stato” (in questo caso un uccello). Da questo il corpo propone e trova dei “gesti”, delle dinamiche che formano “la coreografia” e quindi la “storia” che si serve anche di una “drammaturgia sonora”. La musica quindi stabilisce delle evoluzioni dello stato come un passaggio di emozioni. In tutto ciò un “immersione” nella quotidianità dei gesti Trasformare i movimenti del quotidiano in segni, dar loro forma, espressività, passione.

In 'La danza della realtà' di A.Jodorowsky ho letto alcune definizioni di parole molto comuni e conosciute esposte in modo poetico, astratto ed assolutamente concreto allo stesso tempo.

Per esempio definisce così:

 

LA LIBERTA': orizzonte che si stacca dall'oceano per volare formando labirinti.

 

Mi sono vista nei panni di un qualsiasi uccellino che osserva dall’alto l’umanità, ma anche deve convivere con le difficoltà del suo mondo, (salire in alto per scampare ai pericoli, tenersi sempre in equilibrio su un piccolo ramo)
Allora cosa fa ride di se stesso e del mancato dialogo con i suoi simili, oppure ride con i suoi simili della razza umana.

Maria Carpaneto è laureata in Lettere specializzata in Filologia della musica. Ha studiato danza negli Stati Uniti, in Francia ed a Milano, dove si è diplomata alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard.

Ha partecipato alla Rassegna Milano Estate con la coreografia Il Lamento d'Arianna nel 1994. Presenta l'assolo "Marion" in diverse capitali europee ed importanti rassegne italiane. Ha collaborato in una creazione collettiva con Sylvie Courvoisier, Mark Feldmann, Walter Quintus nell'ambito del Roller Contest Internazionale di Losanna.

Collabora come coreografa alle produzioni di ASLICO con l'"Isola di Merlino", "Il piccolo flauto magico", "Il flauto magico", "Don Chisciotte", "La Bohéme" per la regia di Francesco Micheli. Ha firmato la coreografia per il film "Venti" di Marco Pozzi, le coreografie per la "Pantomima di Mozart" prodotta dai Pomeriggi musicali.

Cura le coreografie della sigla della sit-com "Don Luca" per Endemol Italia, per un Video-clip del cantante iracheno Kazem El Sahiir E’ coreografa ne “Il Trovatore” per il Teatro Regio di Parma nell’OperaVerdi Festival, crea "Raverie con Enrico Rava.. Dal 2007 al 2009 fa parte della Cooperativa ESTIA e della Compagnia In-stabile Teatrodentro come formatrice ed interprete all’interno della II Casa di Reclusione Milano-Bollate e di Opera.

Nel 2008 è Coreografa ed interprete di “Psicopathia Sinpatica”, presentato all’Eliseo di Roma, teatro S.giuseppe di Brugherio, teatro gioco vita di Piacenza e all’interno della II Casa di reclusione di Milano bollate.
Coreografa ed interprete di “Ballando di Nascosto” in prima Nazionale al Teatro Sociale di Como, tratto dal Best Seller “Ballando coi lupi”.

Coreografa della trasmissione “Singing Office” prodotta da Polivideo per Skyvivo.

2009 Coreografa ed interprete per “Maria di legno” (dalle fiabe di I. Calvino) e “Le Mille e una Notte”Teatro Campanella e Teatro Blu Milano.

2010 “Aerial” selezionato a Solo in Azione vetrina di Giovani coreografi lombardi a cura di Perypezie Urbane
“Dunque io son” di e con Maria Carpaneto solo presentato in Microresidenza e Radice Timbrica Teatro, Teatro Giovanni XXIII di Cusano Dilanino, Centro Dialma Ruggero di La Spezia.
“Letture dal Canale” da A: Pennacchi al Teatro G. D’Annunzio di Latina movimenti di Maria Carpaneto regia di C. Pernarella.

Esigenze tecniche:
Palco o pedana minimo 4mt x 4mt
Luci: controluce  2 pc da 1000 piazzato frontale 2 pc da 1000 o domino frontale a terra (dipende se ostruisce visuale pubblico)
1 taglio laterale o su americana pc da 1000
Impianto audio amplificato con lettore cd o entrata per I-Pod